Torna alla Home Page

 

 

 

 

           

Quante volte sarà capitato di affrontare a molti colleghi, in ambienti medici e non, discorsi e discussioni su varie branche della medicina e notare il pressappochismo e la scarsa considerazione, per non dire derisione, con cui in special modo il mondo sanitario considera quelle discipline che a tutt'oggi vengono ancora ingiustamente chiamate "MEDICINE ALTERNATIVE".

Sono ben note le diffidenze contro tutto ciò che è difficile capire, ma ai giorni nostri è intollerabile che non di rado si esprimano giudizi negativi su discipline mediche anche senza conoscerle né superficialmente né approfonditamente. Certi ambienti medici che amano farsi definire "scientifici" troppo spesso incorrono in dichiarazioni ultrapolemiche, facendo intendere che sia i medici che i pazienti che ricorrono alle suddette terapie siano di una specie inferiore.

Dato che in Italia non esiste purtroppo una legislazione che regoli e codifichi tali discipline, queste vengono erroneamente ritenute non affidabili. Non bisogna però dimenticare che paesi come la FRANCIA, il BELGIO, la SPAGNA, la GERMANIA, l'OLANDA, l'INGHILTERRA, la SVIZZERA, gli STATI UNITI (ALCUNI STATI), l'INDIA ecc. riconoscono ufficialmente tali discipline e in molti casi le inseriscono nella pratica quotidiana dell'assistenza sanitaria pubblica (FRANCIA, SVIZZERA, BELGIO, OLANDA, GERMANIA, ecc.).

Da questi presupposti si deve quindi dedurre che non siamo di fronte ad una medicina di serie B, ma a valide discipline integrative della medicina tradizionale. La critica più ricorrente rivolta ai colleghi che praticano tali discipline mediche è che, mancando una seria ricerca scientifica ed una casistica clinica, ci si trovi di fronte a terapie "PLACEBO" che agiscono soltanto sulla sfera emotiva del paziente. Irritati e pungolati da queste ingiuste critiche nasce l'idea del nostro PROGETTO IGEA.

Scopo principale sarà quindi quello di creare una valida casistica clinica adottando un serio protocollo di sperimentazione che ci porti fuori da questo "GHETTO SCIENTIFICO", per il progresso della "MEDICINA", per la tutela della nostra professionalità di MEDICI che hanno come unico scopo la guarigione e la salute fisica e psichica dei propri pazienti. Nelle pagine seguenti verranno riportati i punti salienti delle finalità scientifiche del nostro progetto.

 

Cosa è il PROGETTO IGEA

 

Fondato nel 1987 dal Dr. Luigi de Lucia come progetto di ricerca e sperimentazione in ambito delle Medicine Naturali. Attualmente  produce software, didattica  e  servizi per la Classe Medica che si dedica allo studio ed alla pratica di tali Discipline.

 

Sinergia e non Antagonismo

 

Chi è il Dr. Luigi de Lucia 

 

CURRICULUM   PROFESSIONALE

 

Dr. Luigi de Lucia -  Medico Chirurgo

·        Nato a Chieti il 12 Ottobre 1951

·        9 luglio 1969 Baccalaureato presso la Scuola Europea di Mol – Belgio.

·        Laureato in MEDICINA e CHIRURGIA presso l'Universitá Cattolica del Sacro Cuore di Roma il 27 Febbraio 1976.

·        Abilitazione Ospedaliera in Ginecologia ed Ostetricia presso Ospedale S. Camillo di Roma nel febbraio 1977.

·        Dopo una fondamentale esperienza professionale come Medico Condotto ed Ufficiale sanitario nel comune di Belforte del Chienti, dal Luglio 1978 esercita a Roma come  Medico di famiglia inserito nel  Sistema Sanitario Nazionale.

·        Esperto in Medicina Naturale : Agopuntura Cinese, Fitoterapia , Omeopatia,  Laserterapia Medica (Soft e Mid Laser) e Laserterapia Chirurgica (CO2).

·        Esperto in informatica medica, nel 1987 fonda il PROGETTO IGEA, dedicandosi alla sperimentazione ed alla didattica; realizza e diffonde in campo medico una serie di software dedicati alle Medicine non Convenzionali.

·        Con il  Patrocinio della Regione Lazio realizza una serie di Corsi di Aggiornamento sulle Medicine Non Convenzionali  per i Medici e Farmacisti  Italiani.

·        Nell'Ottobre 1992 Libera Docenza H. C. in Terapia Fisica e Riabilitazione presso la Pro Deo University di New York  (USA)

·        Rappresentante sindacale  F.I.M.M.G. del III° Distretto della ASL RM D, Membro della S.I.M.G.

·        Fiduciario FIMMG ASL RMD

·        Docente nei Seminari di Aggiornamento dei Medici della ASL RMD realizzati nell'ambito del Progetto d'Integrazione dei Poli Sanitari della stessa ASL in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera S. Camillo - Forlanini di Roma.

·        Animatore di Formazione in Medicina Generale.      

·        Membro del Comitato Etico dell'Azienda Ospedaliera S. Camillo - Forlanini di Roma.

·        Responsabile del settore CULTURA E FORMAZIONE dell'Associazione Sociosanitaria ARVALIA MEDICINA ATTIVA.