Torna alla Home Page

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PHYTO

 

 

MINI KEY NOTES

 

 

 

BIOLITHO - ORTHOMED

 

APHRODITE

 

TIGAL

 

KY

 

KYPLANT

 

KYBEAM

 

KYOTO

 

TISANE

 

 

MINITER

 

 

OMEOTOP

 

 

 

 

Cliccate qui per scaricare le demo dei programmi

 

   

demo1.exe (606 Kb.)

demo2.exe (771 Kb.)

 

PHYTO

 

In occasione di HERBORA 92 a Verona il PROGETTO IGEA del Dr. Luigi de Lucia ha presentato il nuovo programma software PHYTO.

Questo programma è la naturale evoluzione del precedente FITOGEMMOTERAPIA, presentato per la prima volta in occasione del primo congresso di HOMEOPATHIA UNIVERSALIS del Giugno 1988 a Taormina e fa parte della serie di programmi software dedicati alle Medicine Naturali.

A tutt'oggi risulta essere il primo programma software realizzato in Italia da un Medico dedicato alla Fitoterapia e alle Bioterapie.

II programma propone una schedatura "anagrafica" per ogni pianta inserita comprendente le principali caratteristiche della stessa: nome latino e italiano, famiglia botanica, costituenti, proprietà farmacologiche, indicazioni terapeutiche, modalità di impiego per uso orale o locale, eventuali controindicazioni e avvertenze, ecc.

A questo principale archivio se ne affiancano degli altri che permettono:

 

a)    La ricerca delle varie terapie possibili con tutte le varie piante presenti in archivio;

b)   La ricerca di una o delle piante che abbiano una particolare attività terapeutica;

c)    La ricerca di una o delle piante che siano comuni nella terapia di più malattie (massimo dieci);

d)   Prontuario terapeutico: schemi terapeutici di Fitogemmoterapia integrati da suggerimenti di Aromatoterapia, Organoterapia, Litoterapia, Oligoelementi;

e)    Repertorio delle preparazioni galeniche (tisane, triturazioni, ecc) per le più comuni i patologie;

f)     Stampa delle piante presenti in archivio con la loro scheda "anagrafica";

g)    Stampa del prontuario terapeutico e del repertorio dei galenici;

h)   Integratori alimentari: schede tecniche con composizioni, indicazioni terapeutiche, ricerca per patologie e stampa schede.

 

L'archivio dedicato agli integratori,unico nel suo genere poiché menziona anche prodotti commerciali già diffusi, completa il programma, offrendo alla Fitoterapia classica un'azione sinergica che ne potenzia gli effetti terapeutici. Oltre a facilitare la ricerca della terapia da eseguire, il programma permette al Medico e al Farmacista, di consultare rapidamente l'archivio delle piante senza obbligarlo a ritenere a memoria migliaia di dati, che diversamente sarebbe purtroppo impossibile ricordare.

Questo programma è quindi rivolto in particolare a coloro che per la prima volta si rivolgono a questo tipo di medicina e terapia, senza dimenticare coloro che, già esperti, hanno bisogno di una rapida consultazione per accertarsi di qualche loro particolare dubbio o per approfondire ulteriormente le loro conoscenze. Continui aggiornamenti sono destinati ad ampliare gli archivi relativi alle piante, alle schede terapeutiche, alle preparazioni galeniche, agli integratori, ecc.

 

Di ottimo ausilio per i colleghi Farmacisti, perché consultando i vari archivi, possono trarne suggerimenti per preparazioni galeniche.

 

 

 

MINI KEY NOTES

 

Dopo FITOGEMMOTERAPIA nasce il secondo programma dedicato alle medicine integrative. Mini Key Notes è interamente dedicato all'Omeopatia.

II programma è composto essenzialmente da tre grandi archivi principali. II primo è dedicato ai farmaci della farmacopea omeopatica e costituisce una schematica, ma essenziale, Materia Medica. Per ogni farmaco viene fornita una scheda "anagrafica" nella quale vengono riportate tutte le notizie cliniche e le indicazioni terapeutiche inerenti allo stesso.

II secondo archivio e' dedicato alle Costituzioni Omeopatiche con una sinottica scheda descrittiva.

II terzo e' dedicato ai Complessi Omeopatici ai quali viene dedicata una scheda "anagrafica" nella quale vengono riportate le composizioni,le indicazioni e le modalità di impiego.

 

Su questi archivi è possibile realizzare una serie di ricerche. Tra queste:

 

a)    Il Simillimum test per la ricerca del farmaco o del complesso piu' indicato nella terapia di una serie di sintomi presentati (max. dieci) dal paziente;

b)   Il Costitution test per determinare la costituzione a cui appartiene il paziente stesso.

 

Ulteriori chiavi di ricerca sono le Patologie e le Modalità.

 

Accanto a questi archivi abbiamo un VADEMECUM TERAPEUTICO.

E' possibile ricercare tutti i farmaci che abbiano una ben determinata indicazione terapeutica ed avere un pratico repertorio con suggerimenti di terapia per le principali malattie. Una pratica Agenda ed una Cartella clinica completano il programma. Una funzione di stampa permette di avere sempre con sé una pratica materia medica ed un prontuario terapeutico.

Ricalcando,ampliando e migliorando quanto gia' fatto dal precedente software di Fitogemmoterapia, il Mini Key Notes è lo strumento ideale per il Medico Omeopata per un fattivo aiuto nell'esercizio della sua professione. Questo programma non vuole affatto sostituirsi al Medico nella diagnosi e nella terapia, ma vuole rappresentare per l'utente un alter ego con cui confrontarsi; il solo fatto di "entrare in polemica" con questo mezzo meccanico permetterà al Medico di affinare le sue capacità diagnostiche e intuitive a tutto vantaggio della sua sempre insostituibile e impareggiabile capacità diagnostica e terapeutica.

Utile l'impiego di questo programma anche a scopo didattico e per auto apprendimento. Grazie al suo archivio dedicato ai principali Complessi Omeopatici risulta di ottimo aiuto per i colleghi farmacisti nella gestione del loro settore dedicato all'Omeopatia.

 

 

 

BIOLITHO - ORTHOMED

 

Di concezione similare, questi due software differiscono solo per i contenuti dei loro archivi.

 

BIOLITHO è dedicato agli OLIGOELEMENTI e ai LITOTERAPICI. ORTHOMED è dedicato agli Integratori Alimentari (vitamine, fitoterapici, galenici, sali minerali, ecc.) e agli OLIGOELEMENTI e LITOTERAPICI.

 

Ogni programma è costituito essenzialmente da due archivi:

 

a)    II primo archivio è dedicato ai farmaci elo integratori. Ogni farmaco o prodotto è corredato da una pratica scheda che ne illustra la composizione, le caratteristiche terapeutiche e cliniche, le indicazioni ed i dosaggi giornalieri medi. Su tale archivio è possibile effettuare delle ricerche particolari: è possibile individuare tramite ricerche crociate il prodotto o i farmaci comuni nella terapia di una o più patologie. Sono menzionati in tale archivio alcuni dei prodotti già esistenti in commercio. Altri saranno man mano inseriti sino a formare un pratico repertorio;

 

b)   II secondo archivio è dedicato ai suggerimenti terapeutici: pratici schemi indicano la terapia da eseguire per le principali malattie. Una semplice e pratica agenda completa il software;questa può essere impiegata come normale archivio, come scheda clienti, come repertorio per appunti personali, ecc. La funzione di stampa permette di effettuare delle copie cartacee del contenuto dei vari archivi (integratori, repertorio terapeutico, agenda, ecc.).

 

Di facile e rapida consultazione, i due programmi sono di valido ausilio per il lavoro del medico, del farmacista e dell'erborista e costituiscono l'unica originale opera esistente realizzata in Italia. La conoscenza dei principali integratori,minerali, ecc, permetterà all'utente di correggere eventuali alterati equilibri dell'organismo evidenziati dal mineralogramma. Continui aggiornamenti sono destinati ad ampliare i programmi. Questi programmi sono già contenuti nella versione integrale del software P H Y T O.

 

 

 

APHRODITE

 

In occasione del 13° congresso di Medicina Estetica tenutosi a Roma nel marzo 1991 è stato presentato per la prima volta questo nuovo software di Medicina Naturale.

 

APHRODITE è ovviamente dedicato alla Medicina Estetica e dermatologica. Questo programma affronta le varie affezioni dermoestetiche con le metodiche terapeutiche naturali. Per ogni patologia elencata è possibile scegliere metodiche terapeutiche differenti e consultare quindi i vari archivi: pratici schemi indicheranno le varie terapie possibili. Tra queste abbiamo: Agopuntura e Auricoloterapia, Bioterapie, Laserterapia, Mesoterapia, Magnetoterapia, Chimiopuntura, RifIessoterapie, Fitoterapia, Terapie fisiche ed Elettroterapie varie, ecc.

 

Accanto a questi archivi abbiamo una parte dedicata ai vari farmaci menzionati con una loro scheda tecnica illustrativa delle proprieta' terapeutiche e le loro varie norme d'uso,con le indicazioni specifiche per le terapie iniettive (MESOTERAPIA, CHIMIOPUNTURA) o per altri impieghi (IONOFORESl, ecc). Per quanto riguarda l'agopuntura, abbiamo un archivio con la descrizione dei principali punti impiegati in Medicina Estetica e dei meridiani, menzionando le caratteristiche anatomiche, cliniche e terapeutiche, con una visualizzazione grafica di questi per semplificare il lavoro dell'utente.

 

E' inoltre possibile ricercare i punti comuni a una o più patologie in atto. Ad integrazione degli schemi terapeutici delle varie metodiche,analoghe illustrazioni grafiche sono presenti per meglio illustrare e delucidare le terapie fisiche da eseguire.

 

Per quanto concerne la Mesoterapia e la Chimiopuntura vengono indicati i vari cocktail farmacologici più impiegati nelle varie patologie. Una utile Agenda ed una semplice cartella clinica completano il programma. Di facile e rapida consultazione, il programma è di valido ausilio per il lavoro del medico e costituisce l'unica opera esistente che permette di spaziare facilmente tra dieci metodiche terapeutiche per ogni patologia consultata.

 

 

 

TIGAL

Piccolo prontuario terapeutico contenente le formulazioni delle principali tisane ed infusi, nonché le principali preparazioni galeniche per le più comuni affezioni del nostro organismo. Una pratica Agenda completa questo software. Non costituisce un "fai da te" terapeutico in quanto è rivolto all'uso da parte di Medici, Farmacisti, Naturopati ed Erboristi.

 

 

 

 

KY

 

Questo programma è dedicato all'Agopuntura Cinese e alle tecniche riflessoterapiche che ne attuano con mezzi moderni i millenari principi terapeutici. ll programma si compone essenzialmente di quattro principali archivi. Illustriamo brevemente qui di seguito le loro caratteristiche.

 

a)    Tipologia Cinese

 

Viene offerta una breve visione d'insieme delle caratteristiche YIN e YANG dell'essere umano nella concezione della Medicina Tradizionale Cinese. Tale archivio offre quindi una possibilità di consultazione, oppure,selezionando i vari aspetti fisici e somatici del paziente, effettuare una ricerca diagnostica della costituzione a cui il malato appartiene.

 

b)   Punti e meridiani

 

Vengono descritti i punti tradizionali cinesi con le varie caratteristiche anatomiche, cliniche e terapeutiche. E' possibile una visualizzazione grafica di questi. Mediante una particolare e sofisticata funzione sarà possibile ricercare i punti comuni a una più patologie in atto.

 

c)    Schemi di Terapia Agopunturistica

 

Vengono indicate le terapie più usuali per le varie patologie. Pratici schemi grafici aiuteranno il medico nella scelta dei punti da trattare.

 

d)   Schemi di Auricoloterapia

 

Come nel precedente archivio verranno suggeriti schemi terapeutici di Auricoloterapia. Una pratica funzione di stampa permette di effettuare delle copie cartacee di quanto contenuto nei vari archivi e nell'agenda. Per facilitare il lavoro del Medico, pratiche illustrazioni grafiche sono presenti per meglio delucidare le terapie da eseguire. Sarà possibile in futuro integrare tale programma con due nuovi archivi (già in avanzata via di realizzazione) dedicati alla Fitoterapia Cinese e alla Laser - Puntura.

 

Una pratica Agenda e, a richiesta, una cartella clinica, completano il programma. Senza avere la benché minima intenzione di sostituirsi al Medico Terapeuta nella sua funzione diagnostica e clinica, questo software si propone di offrire una visione pratica sull'Agopuntura, offrendo un mezzo "moderno" per una rapida, efficace consultazione. Continui aggiornamenti sono destinati ad ampliare il programma.

 

 

 

 

KYPLANT

 

Derivati dal programma precedente di cui mantengono la struttura,sono dedicati rispettivamente il primo all'AURICOLOTERAPIA e il secondo alla RIFLESSOLOGIA PLANTARE DEL PIEDE. Punti di repere e suggerimenti terapeutici sempre corredati da immagini per esemplificare le

applicazioni terapeutiche.

 

 

 

 

KYBEAM

 

Programma dedicato alla LASERTERAPIA MEDICA. Sempre seguendo la visione energetica del corpo umano, la LASERTERAPIA viene vista come tecnica moderna di "rivisitazione "dell'Agopuntura. Questa tecnica, sempre più diffusa, in particolare per la terapia antalgica, antinfiammatoria e biostimolante dei tessuti, viene proposta quindi con una impostazione sia di Medicina Tradizionale (terapie locali o zonali) che di Medicina Energetica (terapie drenanti).

 

 

KYOTO

 

Derivati dal programma precedente di cui mantengono la struttura, sono dedicati rispettivamente il primo all'AURICOLOTERAPIA e il secondo alla RIFLESSOLOGIA PLANTARE DEL PIEDE. Punti di repere e suggerimenti terapeutici sempre corredati da immagini per esemplificare le applicazioni terapeutiche.

 

 

OMEOTOP

 

Novità assoluta del '95, questo nuovo e sinottico software si affianca al più noto MINI KEY NOTES completando ed integrando i programmi dedicati all'OMEOPATIA.

OMEOTOP risulta essere un piccolo prontuario terapeutico impostato non più sulla ricerca delle singole malattie e dei loro rimedi,ma sulla ricerca degli organi e apparati con i Farmaci di più comune impiego che agiscono sugli stessi. Selezionando quindi l'organo e/o apparato su cui compiere la ricerca, apparirà sul video una pratica immagine grafica dello stesso con i rimedi principali ad esso inerenti;

 

Una seconda schermata fornirà ulteriori notizie sul modo di impiego dei Farmaci precedentemente citati. Una pratica agenda completa questo semplicissimo software. Concepito sempre secondo una visione prettamente "pratica" di utilizzo, si propone come semplice supporto di indirizzo terapeutico, per una rapida visione d'insieme delle problematiche del paziente.

 

 

TISANE

Piccolo prontuario terapeutico contenente le formulazioni delle principali tisane. Una pratica Agenda completa questo software.

 

 

MINITER

Schemi terapeutici di fitoterapia, fitoterapia, organoterapia e oligoelementi.